Corporate Governance
IREM S.p.A. pone sulla Governance Aziendale le basi per un sistema di gestione trasparente e responsabile della complessità dell’attività aziendale, sia all'interno della società, ovvero verso dipendenti e management, sia all’esterno di essa, nel rapporto con Partner e Clienti. La sua serie di regole per la gestione e il controllo dell'azienda, combinate con la strategia commerciale, sono gli elementi base della linea di condotta del Gruppo IREM nel raggiungimento dei risultati aziendali e nella costruzione di rapporti di fiducia con le sue parti interessate (“stakeholders”) nel lungo periodo.
La costante attenzione nel garantire un sistema di governance in linea con gli standard di "best practice" internazionali, in grado di mantenere lo sviluppo sostenibile e affrontare sfide lavorative con le massime prestazioni, è l'obiettivo principale dell'Organismo di Vigilanza di IREM S.p.A., che garantisce la corretta attuazione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (Odv) nel pieno rispetto del Codice Etico allegato.
Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo
In conformità al D.Lgs. n. 231/2001, il Consiglio di Amministrazione di IREM S.p.A.
ha approvato il modello di organizzazione, gestione e controllo (anche in conformità con le linee guida sviluppate dalle Associazioni di Categoria - Confindustria).
Questo modello è composto da:
Modello di organizzazione, gestione e controllo (sezioni generali e speciali)
Allegati: Elenco dei Reati; Codice Etico; Valutazione del Rischio; Sistema Disciplinare;
Carta dell'Organismo di Vigilanza.
Carta dell'Organismo di Vigilanza.
Organismo di Vigilanza
Il decreto legislativo n. 231/2001, art. 6. Paragrafo 1, lett. B) prevede, quale presupposto per l'esenzione dalla responsabilità derivante dalla commissione di reati, l'istituzione di un Organismo di Vigilanza all'interno dell'entità giuridica con potere autonomo di iniziativa e controllo, con il compito di sovrintendere al funzionamento e al rispetto del sistema e dei suoi aggiornamenti.
La Società, in seguito all'adeguamento del proprio sistema di organizzazione e controllo con le disposizioni del Decreto Legislativo n. 231/2001, ha istituito un Consiglio di Vigilanza Aziendale misto e collettivo, responsabile di assicurare l'adeguatezza e il funzionamento del Sistema.
Compongono l’Organismo due membri esterni, di cui uno nominato in qualità di Presidente, e un membro interno, in maniera tale da garantire la presenza di competenze multidisciplinari in materia penale, economica, di salute, di sicurezza e ambientali.
Compongono l’Organismo due membri esterni, di cui uno nominato in qualità di Presidente, e un membro interno, in maniera tale da garantire la presenza di competenze multidisciplinari in materia penale, economica, di salute, di sicurezza e ambientali.
Codice Etico
Il Codice Etico è un documento fondamentale allegato al Sistema, al quale tutti coloro che agiscono, operano e cooperano in qualsiasi maniera con IREM S.p.A. (dipendenti, consulenti, fornitori e terzi in genere) devono fare riferimento, durante lo svolgimento delle loro prestazioni, nel momento in cui si trovano ad affrontare situazioni che richiedono l'adozione di comportamenti rilevanti, sotto vari aspetti, tra i quali, i più importanti sono quello etico e quello legale (c.d. "Destinatario" del Codice).