Whistleblowing

Informativa Whistleblowing

Le Società del Gruppo Irem hanno adottato un sistema per la gestione delle segnalazioni che possono essere effettuate da tutti i dipendenti delle Società nonché da tutti coloro che entrano in contatto con le stesse (es.: fornitori, subappaltatori, clienti), relative a violazioni di specifiche normative interne o esterne, a garanzia della correttezza, trasparenza ed etica nella conduzione delle attività aziendali, garantendo anche la compliance alle disposizioni normative di cui al D.Lgs. del 10 marzo 2023 n. 24 in materia di whistleblowing e recante “Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali” (di seguito il “Decreto Whistleblowing”).

Questo sistema garantisce la riservatezza e la privacy nel trattamento delle segnalazioni ricevute, tutelando sia il segnalante che il segnalato.

La segnalazione può essere effettuata attraverso i canali di seguito indicati: 

 

• Attraverso il seguente link - Invia una segnalazione Questo canale informatico consente di effettuare segnalazioni scritte, garantendo la protezione dei dati e dell’identità del Segnalante attraverso un sistema di criptazione delle comunicazioni, la riservatezza della Persona coinvolta e della persona comunque menzionata nella segnalazione, nonché del contenuto della Segnalazione e della relativa documentazione, in linea con quanto previsto dal D. Lgs. 24/2023.

• indirizzo postale tradizionale: indirizzate al Gestore delle Segnalazioni della Società per la quale si vuole effettuare la segnalazione, Via Stentinello 9, Contrada Targia – 96100 Siracusa (SA). Inoltre, è necessario che la segnalazione venga inserita in due buste chiuse: la prima con i dati identificativi del segnalante unitamente alla fotocopia del documento di riconoscimento; la seconda con la segnalazione. Entrambe dovranno poi essere inserite in una terza busta chiusa che rechi all’esterno la dicitura “riservata” al Gestore delle Segnalazioni.

• incontro diretto: con il Gestore delle Segnalazioni, che può essere richiesto tramite i link sottostanti, corrispondenti all’indirizzo mail del Gestore:

Tutte le segnalazioni inviate per il tramite dei canali sopra descritti sono indirizzate, ricevute ed esaminate dall’Organismo di Vigilanza della Società per la quale la segnalazione è stata effettuata.

Opera in qualità di Gestore delle Segnalazioni l’Organismo di Vigilanza della Società di riferimento.

Le Società del Gruppo Irem hanno predisposto un’apposita Procedura per la gestione delle segnalazioni.

INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Copyright © 2020 IREM S.p.A. All rights reserved.