Comunicato Stampa IREM S.p.a. 29/08/2022
La IREM sta lavorando in modo trasparente con le autorità
Considerando le recenti notizie apparse sulla stampa in merito al presunto caso di tratta di esseri umani in relazione ai lavori nel cantiere di Borealis ad Anversa, la IREM S.p.A. desidera chiarire quanto segue:
La IREM S.p.A. non è oggetto di alcuna formale accusa da parte delle autorità belghe per nessuna delle sue attività nel paese. La società è sottoposta ad indagine in relazione alla sua partecipazione al Progetto Kallo ad Anversa, per il Cliente Borealis. Ci risulta che l'indagine si concentri sui lavoratori extracomunitari assunti da IREM S.p.A. per questo progetto. L'indagine è ancora in corso e finora non si può trarre alcuna conclusione.
La IREM S.p.A. rispetta pienamente tutte le normative belghe ed europee. L'azienda sta lavorando apertamente ed in buona fede con le autorità, fornendo loro tutti i documenti e le informazioni necessarie.
Tutte le assunzioni per il progetto Borealis sono avvenute nel quadro sociale belga, ai lavoratori extracomunitari è stata offerta una retribuzione e servizi in linea con le normative belghe. Il nostro personale è alloggiato in strutture moderne con camere doppie e bagni privati.
Il Sig. Michele Boniardi, Project Manager di IREM, chiarisce: “Siamo addolorati e sconvolti dalle accuse che leggiamo sulla stampa, soprattutto perché non riflettono né la realtà né i nostri contatti con le autorità. Siamo molto orgogliosi di prenderci cura del nostro personale e stiamo lavorando in modo trasparente con le autorità per dimostrarlo”.
Informazioni sulla società IREM S.p.A.
Con una presenza in tutta Europa, Arabia Saudita, Nord Africa, America Centrale e Sud America, la IREM opera da oltre 40 anni come partner globale innovativo e affidabile nel campo delle costruzioni e dei montaggi meccanici e servizi per il settore Oil & Gas, Power and Chemical per clienti che mirano a raggiungere l'eccellenza in termini di Salute e Sicurezza, Qualità, Ambiente, Programmazione e Performance attraverso una prospettiva di responsabilità sociale.
La IREM S.p.A. attualmente è presente con i suoi progetti in tutta Europa, in Arabia Saudita, Nord Africa, America Centrale e Sud America, con 4000 dipendenti.
La IREM S.p.A. opera in Belgio dal 2002, dove la società ha completato con successo 10 progetti per un settore leader altamente esigente.