Irem punta con forza sulla formazione professionale, considerandola un pilastro fondamentale per affrontare le sfide del mercato e sostenere la transizione energetica e industriale. Negli ultimi anni, l’azienda ha intensificato il suo impegno, creando un’𝐀𝐜𝐚𝐝𝐞𝐦𝐲 𝐩𝐞𝐫𝐦𝐚𝐧𝐞𝐧𝐭𝐞 e collaborando con partner come Randstad Italia, Manpower, Fondimpresa e Confindustria per offrire corsi mirati a soddisfare le necessità del settore.
Dal 2019 a oggi, Irem ha formato 𝟏𝟑𝟎 𝐠𝐢𝐨𝐯𝐚𝐧𝐢 che sono stati inseriti nelle sue business unit in Italia e all’estero. Tra il 2019 e il 2022 sono stati realizzati corsi per tubisti, montatori meccanici e saldatori, coinvolgendo 75 partecipanti, di cui 43 impiegati.
Negli ultimi due anni, l’impegno formativo si è ulteriormente rafforzato con l’Academy permanente. Nel 2023 e nel 2024 grazie a quattro corsi di cui due per planner e due per addetti all’ufficio tecnico, sono stati formati 48 giovani disoccupati e parte di esse sono stati impiegati in progetti internazionali.
Nel mese di dicembre sarà ultimato un ulteriore corso di formazione per 12 giovani diplomati disoccupati relativo alla formazione di figure professionali per l’Ufficio tecnico in collaborazione oltre che con Randstad anche con il Rotary Siracusa